Animali in masseria


Benvenuti sul sito web dell'Associazione ARCI Miele che svolge le proprie attività a Masseria Miele
Lecce - SP364 per San Cataldo in Zona Marangi

Hai mai provato ad accudire una mucca, un cavallo....o un asino?

A Masseria Miele vivono tanti animali, in modo pacifico eimage senza essere sfruttati per scopi alimentari. L'unica cosa che utilizziamo sono le uova delle galline felici, per il resto non produciamo latte, non macelliamo per produrre carne e cerchiamo, nei limiti del possibile, di farli vivere nel modo più naturale possibile!

Alcuni degli animali ospitati in masseria sono stati salvati da situazioni spiacevoli e altri ci sono arrivati perchè i vecchi proprietari non potevano più gestirli.

Alle volte questo "rapporto" è un po' "faticoso", quando le mucche rompono i recinti e scappano, libere e belle...l'ansia, la paura e lo stress ci assalgono, la possibilità che gli capiti qualcosa o che arrechino danni in giro è altissima ed è una farica immane riportarle a casa.

Ma anche quando qualcuno di loro sta male ed ha qualche problema, diventa una bella tragedia...è sempre difficile separarsi...specialmente quando si condivide un cammino per lungo tempo.

Ma poi tutti i dispiaceri, le ansie e gli stress di dissolvonoimage semplicemente osservando i loro sguardi, vivendoci insieme, accarezzandoli e parlandoci!

In effetti, detto così, sembra un parolone, ma si può "parlare" anche con gli animali, chi vive con un gatto o un cane in casa di certo lo saprà e allo stesso modo si può creare un rapporto con una mucca, un cavallo o un asino!

Gli animali domestici alle volte diventano parte integrante della famiglia e quando vanno via si sente la loro mancanza, proprio come quella di un familiare.

A Masseria Miele consideriamo animali domestici anche il cavallo, le mucche, l'asino, le capre, la maiala e tutti gli altri animali che vivono qui.

E visto che nel nostro Circolo Arci cerchiamo di creare sempre un'atmosfera familiare, abbiamo deciso che la gioia della vita a contatto degli animali debba essere condivisa con chi avrà voglia di scoprire questo mondo incantato, con chiunque reputi, come noi, che gli animali meritino rispetto!

E' nata così la necessità di costruire il progetto "La stalla di tutti"

Per mantenere questi meravigliosi compagni di viaggio dobbiamoimage affrontarre delle spese.

Attualmente, circa il 50% dei costi nel bilancio dell'Ass.Arci Miele, sono per gli animali e spesso ci troviamo in vere e proprie difficoltà economiche. Inoltre non abbiamo la possibilitò di far partire altri progetti sociali inquanto totalmente assorbiti dai nostri compagni di viaggio, in termini di energie, tempo e denaro!

Per questo abbiamo pensato che è arrivato il momento di coinvolgere tutti i soci e gli appassionati in un progetto che diventa ogni giorno più complicato da gestire!

Tutti possono contribuire, collaborare ed aiutare, per provare, in qualche modo, ad avvicinarsi e conoscere il fantastico mondo degli animali, condvidere con noi questo rapporto esclusivo, ed aiutarci a garantire lo standard di vita attuale.

Ma cerchiamo di entrare nel vivo della faccenda, in che modo si può aiutare e collaborare?

Abbiamo individuato 5 punti principali di intervento, che sono: PARTECIPAZIONE, SOTTOSCRIZIONE, RACCOLTA, DONAZIONE e COLLABORAZIONE, di seguito meglio descritti, ma restiamo ovviamente disponibili a qualunque tipo di ulteriori suggerimenti, da parte vs, per migliorare la situazione.

-PARTECIPAZIONE:

imageE' il primo dei sistemi per contribuire, appunto partecipando alle nostre attivià, tenendo conto che il 50% circa degli incassi di Arci Miele, sono destinati al mantenimento degli animali;

-SOTTOSCRIZIONE:

Abbiamo calcolato che con un contributo di soli € 10,00 l'anno per socio potremmo raccogliere l'importo necessario al mantenimento degli animali, quindi, al momento del tesseramento ARCI, richiedete di versate la quota (volontaria) extra di € 10,00 se vi sentite amici degli animali;

-RACCOLTA:

Raccogliere l'umido, gli scarti di cibo oltre a pane, pasta, biscotti, ecc. e portarlo in masseria, può essere utile per l'ambiente ma è anche ottima integrazione per maiali, galline, oche e anatre;

-DONAZIONE:

E' possibile effettuare un versamento, specificando in causale il progetto "STALLA DI TUTTI" seguendo le istruzioni sulla sezione DONAZIONI del nostro sito web;

-COLLABORAZIONE:

Vuoi collaborare? Imparare? Partecipare? Vieni in masseria ed aiutaci a governare gli animali, pulire e dar loro da mangiare;

Quest'anno dai più valore al tuo tesseramento e partecipa attivamente alla vita associativa, al momento dell'iscrizione richiedi di versare la Quota Volontaria extra e contribuisci anche tu a dare migliore qualità di vita agli animali!

Se vuoi conoscere i dettagli del tesseramento 2016 - 2017

CLICCA QUI


“Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti, le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare.” (Oscar Wilde)

image