Logo ARCI MIELE Associazione ARCI MIELE
Via Anna D'Austria angolo Via Cantù
presso Masseria Miele
73100 Lecce



LA NOTTE DELLE MASCIARE

LUNEDI' 31 OTTOBRE


LA NOTTE DELLE MASCIARE

Una serata nella Casa del Contadino...alla scoperta di tradizioni e gusto!

La masciara più particolare sarà premiata con un cesto(ino) di prodotti bio-etici dei nostri laboratori di autoproduzione!

In Puglia le streghe vengono chiamate masciare o striare, secondo le leggende le stiare sono donne che hanno il potere, con l'uso di speciali unguenti, di trasformarsi in gatti e andare a ritrovarsi di notte sotto un grande albero di noci per ballare e divertirsi; i loro interventi sono dannosi e possono portare, talvolta, alla morte.

Le masciare, invece, hanno le stesse capacità delle prime, ma sono la versione "buona" e positiva: tolgono il malocchio, operano per il bene, anche se a volte questa distinzione, tra bene e male,si confonde.

La tradizione vuole che, soprattutto nelle notti particolari, una scopa di saggina doveva essere posta davanti all'uscio di casa, la strega, attratta dai filamenti, si fermava a contarli e non entrava all'interno dell'abitazione!

LA NOTTE DELLE MASCIARE

Ogni partecipante potrà dare libero sfogo alla sua fantasia interpretando la "masciara" per come la immagina, per come pensa possa essere o come la vorrebbe!



LA NOTTE DELLE MASCIARE

La parola Halloween probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di Ognissanti.

Questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.

Narra una leggenda che gli spiriti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo.

I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, e mascherandosi da mostri gironzolavano tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.



Quota di partecipazione adulti € 20,00 - bambini € 10,00 (sino a 10 anni)

Prenota in tempo utile. Ci aiuti ad organizzare al meglio la serata e a non sprecare cibo e bevande!

Ed inoltre, ti sarà consegnata la


TESSERA ARCI
IN OMAGGIO!




INFO E PRENOTAZIONI

329 829 16 20

388 44 74 496

E-MAIL



LA NOTTE DELLE MASCIARE






Vuoi tornare al sito web principale? CLICCA QUI


Webmaster e Designer L.9LLI Aiutaci a migliorare la qualità dei servizi